Ricerca
Circolare 7306

Convocazione Riunione di Dipartimento

Convocazione Riunione di Dipartimento

Utente NATF190001-psc

da Natf190001-psc

Si comunica alle SS.LL. nei giorni: 4,5,6,9 e 10 settembre si terranno le riunioni dei Dipartimenti come da calendario allegato per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno.

Ordine del giorno del 4 settembre 2024, ore 9.00-11:00
1. Insediamento dei Dipartimenti;
2. Accoglienza dei nuovi docenti;
3. Individuazione coordinatore e verbalizzatore;
4. Programmazione dei test diagnostici di ingresso:
a. Predisposizione delle prove per assi culturali ed aree di indirizzo, per classi parallele (tutte le classi);
b. Definizione della modalità di somministrazione (cartacea/on-line/forms);
c. Definizione della/e tipologia/e (risposta multipla chiusa, semiaperta, aperta);
d. Definizione dei tempi di somministrazione (seconda decade di settembre) con ipotesi di calendario;
e. Elaborazione di griglie di valutazione per test oggettivi;
f. Sistemi di monitoraggio degli esiti dei test d’ingresso ed elaborazione grafici esplicativi;

Ordine del giorno del 5 settembre 2024, ore 9.00-11:00:
1. Programmazione delle prove comuni parallele (verifiche formative in itinere e finali):
a. Predisposizione delle prove comuni parallele per assi culturali ed aree di indirizzo, (tutte le classi);
b. Definizione della modalità di somministrazione (cartacea/on-line forms);
c. Definizione della/e tipologia/e (risposta multipla chiusa, semiaperta, aperta);
d. Definizione dei tempi di somministrazione (seconda decade dei mesi di gennaio e maggio) con ipotesi di calendario;
e. Elaborazione di griglie di valutazione per test oggettivi;
f. Sistemi di monitoraggio degli esiti, elaborazione grafici esplicativi, confronto con esiti test d’ingresso;

2. BES e DSA: indicazioni specifiche relative alla predisposizione delle prove diagnostiche d’ingresso, in itinere e finali;

Ordine del giorno del 6 settembre 2024 ore 9.00-11:00:
1. Programmazione didattico-disciplinare annuale di Dipartimento:
a. Programmazione dipartimentale per assi culturali e aree di indirizzo, secondo il modello della
programmazione per competenze e moduli formativi;
b. Predisposizione di rubriche di competenze in funzione della programmazione dipartimentale;
c. Revisione e aggiornamento del Curricolo d’Istituto, ciascun dipartimento per le discipline di
competenza;
d. Revisione e aggiornamento del curricolo per l’Educazione civica, a.s. 2024/2025;                                                                         e. Definizione degli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze;
f. Definizione dei contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Linee Guida Nazionali;

Ordine del giorno del 9 settembre 2024 ore 9.00-11:00
1) Individuazione delle linee comuni per l’elaborazione dei piani di lavoro individuali;

2) Riesame e definizione di modelli e strumenti comuni a tutta la scuola:
a) format delle programmazioni individuali;
b) schemi di validazione della progettazione disciplinare, di classe e di asse;
c) schede di osservazione delle competenze, diari di bordo;
d) strumenti e format di autovalutazione degli studenti: autobiografie cognitive, griglie di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti;
e) format di scheda progettazione;

3) Lettura, analisi ed elaborazione dei risultati della valutazione e delle prove standardizzate INVALSI per riorientare la programmazione e progettare interventi didattici mirati, in coerenza con i risultati emersi dal Piano Di Miglioramento dell’Istituto;

4) Rivisitazione dei processi e riesame critico dell’intero processo di autovalutazione; individuazione delle Priorità, Traguardi e obiettivi di processo, in vista dell’eventuale aggiornamento dei DV (RAV – Piano di miglioramento – PTOF);

5) Rivisitazione aggiornamento ed eventuale integrazione dei documenti comuni di valutazione allegati al PTOF Triennalità 2022/2025, approvati dai dipartimenti disciplinari nel corso degli anni precedenti;

6) Proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti (elaborazione del test di rilevazione dei bisogni formativi individuali);

7) Programmazione delle attività di sportello didattico, sportello d’ascolto, potenziamento e recupero;

8) Programmazione di attività inerenti all’insegnamento dell’Educazione Civica (lettura e analisi delle nuove linee guida): elaborazione curricolo trasversale;

9) Programmazione delle attività di accoglienza.

Ordine del giorno del 10 settembre 2024 ore 9.00-11:00
1) Programmazione delle attività di accoglienza delle classi prime;

2) Programmazione delle attività di continuità ed orientamento in ingresso ed uscita, con ipotesi di calendarizzazione di massima;

3) Definizione dei contenuti delle attività alternative all’insegnamento della Religione cattolica;

4) Organizzazione delle attività di potenziamento della lingua italiana e della lingua inglese (solo per il dipartimento di Italiano e Inglese;

5) Organizzazione delle attività di potenziamento delle discipline scientifiche (dipartimenti di matematica, fisica, informatica e tecnologia e tecnica delle rappresentazioni grafiche)

6) Organizzazione delle attività di potenziamento delle discipline STEM (solo per i dipartimenti STEM).

Ordine del giorno del Dipartimento di inclusione 9 – 10 settembre 2024 ore 9.00-11:00:
1) Presa visione dei fascicoli degli alunni con DA, DSA, BES;

2) Controllo documentazione agli atti e preparazione delle attività della prima riunione del GLO;

3) Strategie di accoglienza/ integrazione nuovi alunni;

4) Proposte per l’assegnazione degli alunni e delle classi ai docenti.

I docenti di sostegno parteciperanno nei giorni 4, 5 e 6 settembre alle riunioni di dipartimento delle discipline di afferenza.
Gli incontri, distinti per dipartimenti e presieduti dalla Dirigente scolastica o da un suo delegato si svolgeranno in presenza negli spazi appositamente predisposti.
I docenti impegnati negli esami di idoneità e integrativi saranno esonerati dalle suddette attività laddove coincidenti nei giorni e negli orari stabiliti.
Si ricorda che per ciascun incontro dovranno essere redatti, per opportuna documentazione delle attività funzionali all’insegnamento, i verbali attinenti i Dipartimenti disciplinari in formato digitale,
la cui consegna dovrà avvenire via email all’indirizzo natf190001@istruzione.it in tempi brevi (entro 5 gg.).

Composizione e ubicazione dei dipartimenti:
1. Dipartimento asse Tecnologico (meccanica ed energia) Classi di concorso: A037 – A042 – A040 – B014 – B017 – B015 – Lab. Energia
2. Dipartimento asse Logico Matematico Scientifico A020 – A026 – A041 – A048 – B003– Lab. Multimediale
3. Dipartimento asse Tecnologico (Chimica e Biotecnologie) Classi di concorso A034- A050 – B012 – Lab. Microbirrificio
4. Dipartimento asse Storico/sociale, dei linguaggi e della Comunicazione. IRC – A012 – A046 – A021 – AB24 – Lab. Linguistico
5. Dipartimento Sostegno e inclusione Lab: CAD 3
6. Dipartimento corso serale Lab. Meccanica.
Si ringrazia per la collaborazione.

Documenti