Si comunica che in data 19 aprile 2024 è stato aperto in piattaforma INDIRE l’Ambiente dedicato ai Tutor accoglienti per la formazione dei docenti in anno di formazione e prova.
Sebbene l’ambiente sia stato completamente rinnovato per rendere più significativa l’interazione, sono confermate le azioni che i tutor sono chiamati a svolgere e che di seguito si sintetizzano:
compilare la parte generale del questionario di monitoraggio
completare l’associazione con il docente neoassunto per il quale si sta svolgendo la funzione di tutor
compilare la parte specifica del questionario di monitoraggio sull’attività peer to peer svolta
scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor da far sottoscrivere al proprio DS
Si ricorda che il questionario non ha scopi valutativi ma si propone di monitorare l’azione formativa per migliorarne la qualità.
I Tutor accedono alla sezione loro dedicata effettuando il login dalla pagina del sito pubblico, neoassunti.indire.it/ con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, compatibili con l’autenticazione SIDI/SPID. Il login chiede di scegliere il proprio ruolo di “Tutor” al termine dell’informativa cui è necessario esprime il consenso, una volta letti i contenuti.
In caso di necessità di supporto è disponibile il canale di assistenza: https://portfolio.indire.it/ticket-esterno
Con l’occasione, ferma restando l’autonomia di ogni istituzione scolastica nella predisposizione degli atti afferenti alle azioni realizzate, si allegano i modelli di attestazione del peer to peer (a cura della sede di servizio) e del percorso di formazione (a cura delle scuole polo), strumenti che potranno essere contestualizzati e adattati alle specifiche esigenze didattiche ed organizzative.
Modelli allegati:
– Allegato 1_Attestazione peer to peer
– Allegato 2_Attestato formazione docenti neoassunti 2023_2024
0